numero unico segreterie
+39 051 570124
fax +39 051 7160303
Prossima apertura segreteria: SEDE - via della Stazione, 1 40033 Casalecchio di Reno
martedì 19/09/17 dalle 17:00 alle 20:00
area soci / operatori
codice utente
codice tessera

Aikido

Lo scopo è di allenare la mente e il corpo, di formare persone oneste e sincere" - Morihei Ueshiba

A prima vista l'Aikido si presenta come un elegantemetodo di autodifesa personale finalizzato alla neutralizzazione, mediante bloccaggi, leve articolari e proiezioni, di uno o più aggressori disarmati o armati.

Contrariamente ad altre arti marziali incentrate sui movimenti lineari (avanti, indietro, in diagonale), le tecniche dell'Aikido si fondano e si sviluppano su un movimento circolare il cui perno è colui che si difende.

AI (armonia) KI (energia) DO (via) è il risultato di lunghi anni di studio condotti dal suo fondatore, Morihei Ueshiba, nel campo delle principali specializzazioni della tradizione marziale giapponese, conosciuta in epoca feudale come Bujutsu.

aikido

aikido

L'Aikido tradizione si articola su tre modi di lavorare e tre ritmi diversi:

  1. tecniche a mani nude con le varianti in suwariwaza (in ginocchio), in han-mihantachiwaza (in ginocchio el'altro in piedi) e in tachiwaza (entrambi in piedi)
  2. tecniche di Jo (bastone)
  3. tecniche di bokken (spada di legno)
L'Aikido porta a "sentire" la persona con la quale si pratica non solo in senso fisico, ma soprattutto a livello mentale. La padronanza di questo principio costituisce l'espressione più alta dell'Arte e, attraverso la percezione, non guarda e non "mette in guardia".


Novità!

Corso per Bambini dagli 8 anni

Corsi di Aikido rivolti ai bambini propongono un lavoro sull’attenzione, sulla disciplina e sull’educazione del movimento integrandoli con ginnastica, gioco, tecniche di concentrazione ed esercizi d’equilibrio. I bambini saranno stimolati attraverso gioco e movimento ad educarsi all’attenzione, alla precisione del gesto e ad una relazione con gli altri senza collisione, al valore profondo del rispetto e della conoscenza reciproca.

Le attività hanno luogo in uno spazio adeguato e favorevole all’espressione del libero movimento, del gioco e alla dinamica di gruppo, nei quali si evidenziano le strategie relazionali, gli atteggiamenti comportamentali e le eventuali difficoltà del ragazzo; in considerazione del fatto che la comunicazione corporea è carica di valenze emozionali: il gesto, lo sguardo, il tono muscolare esprimono i nostri sentimenti, le nostre paure, i nostri desideri e confitti.

Fin dalle prime lezioni poche e precise istruzioni faranno sperimentare ai ragazzi quanto l’unità di mente - corpo possa dare potenza, calma e decisione. E andranno a costituire, attraverso l’allenamento, un valido elemento formativo che potenziando le varie attitudini personali sarà di aiuto prezioso nella quotidianità del ragazzo.

Mini corso integrativo di Aikido!

Il corso prevede lo studio dei fondamenti dell’uso delle armi bokken(spada di legno ad imitazione della katana), jo (bastone di legno) e del tanto (pugnale).
Oggetto di studio durante il corso saranno i kihon (i fondamentali), i kata svolti da soli e a coppie, l’applicazione di tecniche di disarmo da attacco con bokken e jo, l’applicazione di tecniche su tentativo di disarmo.




I NOSTRI CORSI

livellogiorniorarispazi
Unicomartedì
venerdì
20:30-22:00
20:00-22:00
Scuole Salvemini » Palestrina Arti Marziali
Scuole Salvemini » Palestrina Arti Marziali
Unicomartedì20:30-22:00Scuole Salvemini » Palestrina Arti Marziali
Unicovenerdì20:00-22:00Scuole Salvemini » Palestrina Arti Marziali
Armimartedì19:30-20:30Scuole Salvemini » Palestrina Arti Marziali
Bambinivenerdì19:00-20:00Scuole Salvemini » Palestrina Arti Marziali

Per questo corso sono possibili le seguenti tipologie di iscrizione:

  


Archivio news

Mini corso di AIKIDO sull'utilizzo delle Armi
Novità! Mini corso integrativo di Aikido! Il corso prevede lo studio dei fondamenti dell’uso delle armi bokken(spada di legno ad imitazione della katana), jo (bastone di legno) e del tanto (pugnale).